Tour guidati
Per cominciare la visita della Ginevra internazionale, la Fondazione Eduki propone alle classi di scoprire a piedi il quartiere delle Nazioni e conoscere meglio la storia di alcune delle più importanti organizzazioni internazionali che vi hanno sede. La visita guidata in italiano viene effettuata secondo le possibilità del team Eduki ma è comunque disponibile in francese, inglese o tedesco.
Una visita guidata del quartiere delle Nazioni
Il tour guidato offre un’introduzione piacevole e originale alle diverse tematiche delle relazioni internazionali, ideale per classi di alunni di 10-19 anni.. Il contenuto del tour è adattato in funzione dell’età e del livello dei partecipanti. Alla fine del tour gli studenti rispondono ad un quiz per valutare le loro conoscenze.
"Ginevra, la più grande delle piccole città "
Charles-Maurice de Talleyrand, Uomo di stato francese, XIX secolo
La vostra guida vi informerà sul ruolo delle principali organizzazioni internazionali con sede a Ginevra. Le seguenti potranno essere incluse nel tour : Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, l’Ufficio internazionale per le telecomunicazioni, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Organizzazione metereologica mondiale e l’Organizzazione mondiale del commercio.
Il contenuto della visita può essere modificato per approfondire gli elementi sulle organizzazioni internazionali e non governative o sui monumenti. Prevedere da una a due ore.
Preparazione
Non si prevede alcuna preparazione particolare da parte degli studenti poiché si tratta di un’attività di scoperta.
Se l’insegnante, tuttavia, desidera preparare la classe prima della visita o trattare in seguito i temi sollevati durante il tour, si consiglia di prendere conoscenza del dossier PDF (20Mo) sulla Ginevra internazionale. Altri documenti utili sono disponibili nella sezione “Risorse a disposizione”.