Concorso 2019/2020

Concorso 2019/2020 e Borsa Françoise Demole

Dopo il successo dei concorsi precedenti, Eduki è lieto di lanciare una nuova edizione del concorso nazionale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l'anno scolastico 2019/2020. Intitolata "Agire per la pace!", questa edizione offre agli allievi l'opportunità di esprimere i loro messaggi e le loro idee per un mondo più pacifico e sostenibile. Le iscrizioni saranno aperte dal 3 settembre 2019. Numerose attività saranno offerte specialmente per tutto l'autunno 2019 per i partecipanti al concorso.

La principale novità di questa edizione è la possibilità per gli allievi della scuola secondaria II di presentare i loro progetti alla Borsa Françoise Demole. Quest'ultima premierà la migliore proposta di azione concreta dandole l'opportunità di concretizzarsi.

Concorso 2019/2020

Per questa settima edizione, il tema scelto è la pace nel senso dell'Obiettivo 16 dello Sviluppo Sostenibile: pace, giustizia e istituzioni efficaci. Il concorso Eduki è aperto a tutti gli allievi delle scuole elementari, secondarie I e II. L'obiettivo è quello di fornire uno spazio di riflessione e di espressione ai giovani per condividere la loro visione di un mondo pacifico e sostenibile.

Ma cosa si intende per pace sostenibile nel senso dell'OSS 16?

L'Obiettivo 16 cerca di promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile e di garantire l'accesso alla giustizia per tutti e creando, a tutti i livelli, istituzioni efficaci, responsabili e inclusive. Una pace sostenibile è quindi quella che integra la giustizia e la parità di accesso ad essa per tutti gli abitanti del pianeta.

Quindi, come raggiungere quest’obiettivo e come possiamo contribuirci?

Numerosi sono i modi per contribuire all'OSS 16, sia denunciando il mobbing sui social network sia combattendo contro forme di estremismo. Iscrivetevi al concorso e condividete i vostri messaggi o idee di azione per la pace.

Per aiutarvi nella preparazione del concorso, Eduki organizzerà diverse attività speciali legate al tema del concorso:

  • Iscrivetevi per una visita guidata sul tema della pace e scoprite i monumenti dedicati alla pace nel quartiere delle Nazioni.
  • Organizzate un incontro con un esperto di un'organizzazione internazionale o non governativa di Ginevra che lavora nel settore de la pace.
  • Seguiteci sui nostri social network per vedere i contenuti relativi al tema che ti ispirano per il tuo progetto.

Altre attività verranno gradualmente aggiunte al programma. Iscrivetevi alla nostra mailing list per essere informato sulle ultime novità del concorso.

Borsa Françoise Demole

La Borsa consente la realizzazione di iniziative per lo sviluppo sostenibile, in collegamento con la Genève Internationale e da parte degli allievi svizzeri.

La Borsa fornisce quindi un sostegno finanziario (10'000 franchi svizzeri) per uno o più progetti esemplari presentati nell’ambito del concorso Eduki e che integrano uno stretto rapporto con uno o più attori (organizzazioni internazionali/organizzazioni non governative) presenti in Svizzera impegnati sul tema del concorso.

L'iscrizione alla “Bourse Françoise Demole” sarà aperta congiuntamente al concorso Eduki a settembre 2019.

*La Borsa Françoise Demole è destinata agli allievi della scuola secondaria II iscritti alla categoria azioni concrete.

Per partecipare

  • Iscrivetevi alla nostra mailing list per ricevere tutte le notizie relative al concorso.
  • Iniziate subito a pensare al vostro progetto e tornate a settembre 2019 per registrarvi sul nostro sito web!

Condizioni di partecipazione

  • Il Concorso può essere condotto individualmente, per gruppi, per classe o per istituzione.
  • I partecipanti possono presentare lavori in una delle tre categorie: lavoro artistico, realizzazione multimediale, azione concreta.
  • I progetti che richiedono la sovvenzione sono progetti presentati nella categoria "Azioni concrete" del concorso da parte dei giovani in linea di principio del livello secondario II, vale a dire di alunni dai 16 ai 19 anni.

Schéma de participation

Calendario

Calendario

Materiali e link

Attività speciali legate al tema del concorso

Concorsi precedenti

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile